Semplicemente crostata con marmellata di limoni fatta in casa
Quale buon uso delle tante marmellate di limoni che troneggiano sul mio mobile in cucina, se non quello di usarle per una buona crostata? Appunto, quindi mettiamoci all'opera:

Ingredienti per la base di pasta frolla (tortiera di diametro di circa 20 cm.):
250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro (freddo)
un pizzico di sale
1 uovo intero + 1 tuorlo
aromi a scelta (scorza grattugiata di limone o arancia, vanillina ecc...)

L'aggiunta del lievito è facoltativa, dipende dai gusti, solitamente il lievito si mette quando la pasta frolla debba contenere delle creme o nel caso in cui serva da base per un dolce facilmente tagliabile. Io preferisco non metterlo, mi piace ottenere un risultato biscottato ed inoltre il giorno dopo la crostata, se avanza, diventa già di suo leggermente più morbida.


Procedimento:
Procedete unendo la farina e lo zucchero con il burro, lavorate con le dita fino ad ottenere un aspetto sabbioso e solo a questo punto unite le uova e gli aromi che avete scelto (per la crostata di marmellata di limoni è preferibile usare solo la vanillina). Amalgamate il tutto, lavorandolo il meno possibile, fino ad ottenere un panetto. Lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Raccomandazione, il burro deve essere lavorato freddo appena uscito dal frigo, inoltre l'impasto deve essere lavorato il meno possibile per non rischiare di far diventare troppo caldo il burro, altrimenti il panetto diventa appiccicoso e chiede altra farina.
Nel frattempo, prendete la tortiera e imburratela con un leggero strato di burro e poi infarinatela. 
Una volta che il panetto ha riposato in frigo, dividerlo in due parti, una per la base (un po' più grande) e una per la decorazione. Iniziare mettendo un po' di farina sul piano di lavoro e un po' sulla superficie del panetto e stendere con il mattarello. Una volta che la base è stesa, sporcate con un po' di farina il mattarello e avvolgeteci sopra la pasta stesa, a questo punto svolgetela sulla tortiera cercando di creare intorno al perimetro un bordo alto circa mezzo centimetro.
Sul metodo per come stendere la base ci sono più filosofie di pensiero e manualità 😃, c'è chi la stende su un foglio di carta da forno e poi la rigira nella tortiera o c'è chi a pezzi la pigia con le mani fino a creare una base accettabile. Va bene tutto, con la pratica si migliora, basta che in qualche modo riusciate a creare una base.
Ora prendete la marmellata e coprite la base con una generosa quantità, cercate di lasciare tre millimetri dal bordo, a questo punto procedete con il tipico decoro a losanghe creando delle strisce che ricaverete stendendo la seconda metà del panetto. Questa è la decorazione tradizionale, ovviamente voi potete scatenare la vostra fantasia anche usando dei stampini per biscotti o altro, oppure potete fare le strisce manualmente creando con il palmo delle mani dei piccoli cilindri lunghi quanto servono. 
Per non fare uscire la marmellata durante la cottura, mettete uno di questi piccoli cilindri tutto intorno al bordo della tortiera facendolo aderire con il polpastrello delle dita.
Infine, mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40/50 minuti, regolatevi con il vostro forno la pasta frolla deve diventare di colore dorato.
Buon momento dolce!


Commenti