Marmellata di limoni fatta in casa
Avendo a disposizione un intero albero di limoni, cosa faccio se non fare marmellate fatte in casa e limoncello! Essendo un'amante delle marmellate di ogni tipo, mi sono cimentata nella preparazione della marmellate di limoni e così ho provato diverse versioni: marmellata di limoni utilizzando limoni senza buccia, marmellata di limoni senza buccia con l'aggiunta di una mela,...ecc. 
Nel link che segue potete trovare le ricette e altri consigli su come utilizzare i limoni senza buccia oppure, provare quest'altra versione riportata in quest'altro link marmellata di limoni con le scorze, anche questa testata personalmente.

Ci vuole un po' di pazienza e seguire tutti i vari passaggi, ma le marmellate vengono buonissime anche semplicemente spalmate su una fetta biscottata.

Per velocizzare i tempi di cottura, si può optare per l'uso della pectina che si acquista al supermercato e vista la quantità di limoni a mia disposizione ho provato anche questa. Ho seguito la ricetta riportata in questo link confettura di limoni con scorzette, con risultato anche questo molto buono.

Molto importante nelle marmellate fatte in casa è la sterilizzazione dei vasetti. In questo link su "come sterilizzare i vasetti", trovate la spiegazione e i vari metodi per sterilizzare i vostri vasetti.

Controllate sempre che la marmellata abbia la giusta consistenza, una volta pronta versatela nei vasetti sterilizzati, lasciateli capovolti sin quando non si saranno raffreddati.

La marmellata di limoni risulta dolce ma conserva il sapore e l'aroma del limone, quindi non piace a tutti. Io l'ho usata facendo semplicemente una crostata, ed è venuta buonissima!
Provatela non Vi pentirete!

Commenti