La colazione della domenica mattina...."Maritozzi con panna"
Come dice mia madre: "un maritozzo è per sempre", quindi iniziare la domenica mattina facendo colazione con un piccolo maritozzo con panna, è il massimo!
Questo è un dolce della cucina tradizionale romana e solitamente prevede nell'impasto anche l'aggiunta di uva passa e pinoli. Io preferisco la versione semplice, l'impasto cotto appena sfornato è buonissimo da mangiare anche senza l'aggiunta di altri ingredienti.
La preparazione dei Maritozzi con panna, si inizia con la formazione del lievitino:
Ingredienti per il lievitino:
50 ml di acqua
50 gr. di farina 00
5 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero

In una piccola ciotola fate sciogliere il lievito nell'acqua con l'aggiunta della farina e dello zucchero. Lasciare lievitare per un ora.

Consigliato prima di preparare il lievitino, mettere a macerare gli aromi (le scorze grattugiate di limone e arancia, il miele e la vanillina) in una ciotola coperta da pellicola trasparente.

Ingredienti per l'impasto
200 g di farina manitoba
20 ml di latte 
50 g di zucchero
40 ml di olio di semi
1 tuorlo
vanillina
scorza grattugiata di un'arancia
scorza grattugiata di un limone
1/2 cucchiaino di miele

Prendere un'altra ciotola e aggiungere all'uovo, lo zucchero, il latte, la farina e l'olio di semi. Successivamente aggiungere tutti questi ingredienti al lievitino dopo che ha lievitato per un ora e aggiungere infine gli aromi che avete lasciato macerare. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciare lievitare per non meno di 4 ore. Successivamente prendere l'impasto lievitato e preparare dei panini (con queste dosi ne ho preparati sei) e lasciare lievitare per circa 50 minuti.
Una volta che i panetti sono lievitati, prima di metterli in forno, spennellarli con un tuorlo sciolto in un po' di latte. Metterli in forno a 180 gradi per circa 15/20 minuti
Questo è il risultato appena sfornati:


Come ho detto sopra, sono buonissimi anche così, ma con la panna è tutta un'altra cosa. Quindi appena si sono freddati fate un taglio al centro e mettere della panna montata.
Buona colazione!!!! 

Commenti