SACHERTORTE


La Sachertorte........era tanto tempo che volevo provare questa ricetta e così una domenica di ottobre mi sono messa all'opera e prendendo spunto da questo link https://ricette.giallozafferano.it/Sacher-torte.html (ricetta proposta dall'indiscusso Re del cioccolato Ernst Knam) mi sono cimentata nella preparazione di questa torta al cioccolato più famosa e apprezzata al mondo.

Ingredienti: (per uno stampo da 18 cm. di diametro)
Cioccolato fondente 60%   75 gr.
Burro ammorbidito 65 gr
Zucchero 90 gr
3 tuorli (circa 60 gr)
Farina 00   65 gr.
una bustina di vanillina
3 albumi (circa 90 gr)
Zucchero a velo 20 gr
Sale fino un pizzico
Confettura di albicocche 150 gr.
Per la copertura:
Cioccolato fondente 60%   185 gr
Panna fresca liquida  125 gr

Procedimento
Spezzettare con un coltello in piccoli pezzi il cioccolato e scioglierlo a bagno maria, nel frattempo in una ciotola mettere il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, la bustina di vanillina e il pizzico di sale, iniziare ad amalgamare il tutto con uno sbattitore o con la planetaria fino ad ottenere una consistenza cremosa. Sempre continuando ad amalgamare il tutto, versare i tuorli leggermente sbattuti in più volte nella ciotola e continuare a montare per circa 10 minuti. 

A questa punto unire al composto il cioccolato sciolto a bagnomaria che deve avere una temperatura tra i 45 e 55 gradi, usare un termometro. Continuare a montare fino ad ottenere un composto cremoso e uniforme. 

Montare gli albumi a parte e quando avranno una consistenza bianca e spumosa, iniziare ad aggiungere lo zucchero semolato. Non aggiungere lo zucchero prima che gli albumi si siano leggermente montanti.
Non montare gli albumi a neve fermissima ma fermarmi un po' prima.

A questo punto versare in due volte gli albumi montati nel composto con il cioccolato e amalgamare con una spatola dall'alto verso il basso, aggiungere poi la farina setacciata continuando ad amalgamare il tutto dall'alto verso il basso.

Imburrate e infarinate lo stampo e versateci dentro il composto, livellando la superficie. Mettere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 35/40 minuti. Trascorso questo tempo fare la prova stecchino e sfornare la torta, se risulta cotta. Lasciarla raffreddare.

A questo punto toglierla dallo stampo e capovolgerla a testa in giù, tagliarla in due dischi con un coltello lungo a lama seghettata. Spalmare circa metà di confettura di albicocche all'interno e appoggiare sopra il secondo disco. Spalmare altra confettura di albicocche sulla superficie con una spatola e un velo tutto intorno su i bordi fino a coprirla tutta, dovrà avere un aspetto lucido.

Trasferire la torta su una gratella e iniziare a preparare la ganache per la copertura. Portate la panna a bollore e appena inizierà a bollire spegnete il fuoco e unite il cioccolato. Usando una frusta sciogliete il cioccolato nella panna fino a che il composto avrà una consistenza liscia e ben amalgamata.

Per ottenere una ganache lucida il composto deve avere una temperatura di 40 gradi (usare un termometro).

Versare il composto sulla torta, sbattendo la gratella e usando la spatola, cercare di far arrivare il composto fino ai bordi. Trasferire la torta in frigo a rassodare.

Come prima volta non mi è andata male, il risultato è stato molto buono.
Seguendo le istruzioni, le temperature e il video che trovate nel link che Vi ho inserito in questo post, riuscirete sicuramente ad ottenere anche voi un buon risultato. Provateci!!!!!







Commenti