Torta di Natale con base "Molly Cake"
Come tradizione, per Natale, ho preparato il dolce e visto che la sera della vigilia siamo sempre circa 18/20 persone, la torta deve essere una grande torta a tutti gli effetti! Per la base ho usato la ricetta della Molly cake. Le dosi che trovate nel link che vi ho inserito, ovviamente non vanno bene per una tortiera di 24/26 cm. Le dosi che ho usato per una base così grande, sono le seguenti: 
450 gr di farina, 450 gr di panna montata, 5/6 uova, 350 gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, aromi a scelta, io ho usato vanillina e scorza di limone. 
Ho usato una tortiera con il bordo molto alto circa 15 cm, la Molly cake in cottura cresce molto.
Ecco la foto fatta quando ancora era in forno, ho preferito rivestire la tortiera all'interno con carta da forno per avere tre cm in piu di altezza. Tempi di cottura 50/60 minuti, dipende dalle dimensioni. Una volta ultimata la cottura lasciare raffreddare completamente. Da questa base ho ricavato quattro strati che ho farcito con Crema pasticcera al limone, crema pasticcera+aggiunta di buona crema spalmabile cioccolato, nocciola e caffè, crema pasticcera+Salsa mou e Crema chantilly. Prima di stendere le creme ho messo sopra gli strati una bagna a base di liquore Mirto bianco e un velo di marmellata di albicocche. Una volta farcita la torta l ho ricoperta con frosting di mascarpone (250 gr di mascarpone, 250 gr di panna montata e 40 gr di zucchero a velo) e lasciata in frigo tutta la notte. Il giorno dopo l'ho ricoperta di panna e decorata a festa.

Commenti