Focaccia pugliese con pomodorini e olive nere a modo mio!
Per chi era ancora in attesa, ecco finalmente la ricetta della focaccia pugliese a modo mio!
Ogni volta che la faccio viene meglio.......sarà il lievito o sarà il tipo di farina? Sta di fatto, che a noi qui di casa, ci piace da impazzire e quindi ci metto più attenzione e cura nel farla ogni volta.
Quindi, iniziamo!

Ingredienti
300 gr. di farina 00
200 gr. di farina di semola
1 patata di medie dimensioni
15 gr. di lievito di birra
300 ml di acqua tiepida
1/2 cucchiaio di sale fino
1/2 cucchiaino di zucchero
4/5 cucchiai di olio evo
peperoncino sott'olio
origano
sala grosso
pomodorini
olive nere denocciolate

Mettere a lessare la patata e una volta cotta lasciarla intiepidire. In un contenitore mettere l'acqua tiepida e sbriciolare il lievito, aggiungere il sale fino e lo zucchero e sciogliere il tutto. Mettere le farine e la patata schiacciata in un altro contenitore, aggiungere poco alla volta, iniziando ad amalgamare, l'acqua dove è stato precedentemente sciolto il lievito. Aggiungere l'olio evo quanto basta ed impastare con tutte e due le mani su una base piana fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Trasferire l'impasto nel contenitore, coprire con pellicola trasparente (io di solito lo copro con un canovaccio e lo metto a lievitare nel forno.....ovviamente spento) e lasciare lievitare in luogo asciutto e tiepido per circa 2/3 ore, deve raddoppiare di volume.
Mentre l'impasto lievita, preparare i pomodorini con le olive, la quantità decidetela voi, se la focaccia è ricca, è meglio! 
Tagliare a metà i pomodorini e le olive denocciolate, mettere il tutto in un contenitore e aggiungere il peperoncino sott'olio e uno o due cucchiaini del suo olio (io adopero rigorosamente i peperoncini sott'olio preparati da mamma :-) ), un po' di sale e origano e lasciare riposare in frigo. 
Quando l'impasto è pronto, trasferirlo in una teglia di circa 30/34 cm, unta con olio evo ed iniziare con le mani, anch'esse unte di olio, a spianare l'impasto. Mentre si stende l'impasto, cercare di fare pressione con i polpastrelli delle dita in modo da lasciare le impronte. 
Prendere i pomodorini e le olive che stavano riposando in frigo e spargerli sull'impasto con il liquido che si è formato, inserire il tutto con una leggera pressione.
Ora passare alla seconda lievitazione, mettere la teglia con l'impasto pronto a lievitare per non meno di 30 minuti.
Dopo la seconda lievitazione l'impasto risulterà più gonfio, finire di completare l'impasto con un filo di olio evo, il sale grosso e aggiungere ancora un po di origano se non ci sembra sufficiente.
Mettere in forno precedentemente preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.
Il risultato finale dovrebbe essere questo:








Buon appetito! :-)








Commenti