Rigatoni con melanzane grigliate e pomodorini


Ieri ad Ostia (RM) è stata una bellissima giornata e quindi abbiamo pensato di fare un passeggiata in pineta e al mare. Per non correre il rischio di trovarci in mezzo alla folla di persone che visto il sole da Roma solitamente si riversano tutti sul litorale, abbiamo fatto un pranzo veloce, veloce per uscire presto e goderci in santa pace la nostra passeggiata, nel rispetto per noi e gli altri delle norme di sicurezza igienico-sanitarie richieste purtroppo in questo periodo.
Ecco qui di seguito la ricetta, godiamo della buona cucina soddisfacendo il nostro palato:

Ingredienti per due persone:
1 melanzana (quelle con la buccia nera)
aglio
prezzemolo
olio evo
sale e pepe q.b.
200 gr. di rigatoni
peperoncino sotto olio 
10 pomodorini

Preparazione:
Tagliate a fette la melanzana e mettete le fette su una griglia calda facendole grigliare su ambo le parti. Una volta pronte le fette di melanzane, ponetele in una ciotola e lasciatele riposare con olio evo, aglio fatto a pezzetti, sale e pepe q.b. e prezzemolo. Solitamente io le preparo un giorno prima, più stanno a riposo, più acquistano di sapore.
Mettete a bollire in una pentola l'acqua per la pasta e metteteci una manciata di sale grosso, nel frattempo che arriva a bollore, preparate il condimento.
Prendete le fette di melanzane grigliate che avete fatto riposare e tagliatele a dadini, prendete i pomodorini e tagliate ogni pomodorino in 8 parti. Prendete il tutto e mettetelo in una padella insieme all'olio evo ed un cucchiaino di olio di peperoncino + un pezzetto di peperoncino, solitamente io uso del peperoncino sotto olio che preparo da me. Lasciate cuocere il tutto per 5/10 minuti. Prendete un paio di cucchiai di questo condimento e passatelo nel mixer insieme ad un cucchiaio di acqua salata che userete per cuocere la pasta, questo per ottenere una cremina che aggiungerete al condimento che avete preparato nella padella.
Se l'acqua è arrivata a bollore, mettete giù i rigatoni.
Togliete i rigatoni, qualche minuto prima prima che finiscano la cottura, scolateli, facendo attenzione a conservare un bicchierino di acqua di cottura, metteteli nella padella insieme al condimento e alla cremina che avete creato nel mixer. Amalgamate bene il tutto per un paio di minuti, aggiungendo un un po' di acqua di cottura, ed infine mettete del prezzemolo fresco tagliato a pezzetti. 
Buon appetito! 




Commenti