Zucchine tonde ripiene

Viste al supermercato e prese al volo, sono particolari con la loro forma rotonda, già provate altre volte ripiene di tonno o di riso. Questa volta le ho volute provare ripiene di macinato di suino, risultato……buonissime!!!!

Ingredienti:
- 2 zucchine tonde
- 150 gr. di macinato di suino
- maggiorana q.b.
- mezza cipolla (piccola)
- sale e pepe q.b.
- pecorino q.b.
- 1 cucchiaio colmo di besciamella già pronta
- olio evo

Procedimento:
Tagliare e tenere da parte il cappello delle zucchine e svuotarle con uno scovolino o con un coltellino. Tagliare a pezzettini la polpa ottenuta e metterla in una padella con l’olio evo, la cipolla tagliata a pezzetti, la carne macinata di suino, sale e pepe e la besciamella. Cuocete il tutto a fuoco lento, per circa una decina di minuti e una volta cotto il tutto, aggiungere la maggiorana e il pecorino. Amalgamate bene il tutto e mettete da parte.
Prendete le zucchine svuotate più il cappello e mettetele a sbollentare per circa 5 minuti in acqua bollente salata, questo perché aiuta ad ammorbidire questo tipo di zucchina che potrebbe rimanere troppo dura dopo la cottura in forno.
Una volta sbollentata la zucchina, mettetele in una piccola teglia e riempitele con il composto che avete tenuto da parte, metteteci sopra un po’ di pecorino e maggiorana e chiudete ogni zucchina con il proprio cappello. Se vi avanza un po’ di composto mettetelo sul fondo della teglia.
Il risultato prima di metterle in forno dovrebbe essere questo:


Mettetele in forno a 180/190 gradi per circa 20 minuti, le zucchine devono prendere un colorito dorato.
Dopo la cottura, gustatevele ancora calde, sono buonissime!!!!

Commenti