L'immagine può contenere: dessert, cibo e spazio al chiuso


Pastiera napoletana a modo mio!

Si avvicina il giorno di Pasqua e come ogni anno sono pronta con tutti gli ingredienti per preparare le pastiere. Da buona romana la colazione di Pasqua deve essere molto ricca e nella mia famiglia oltre alla pizza cresciuta, preparata da mia madre di cui cercherò di pubblicare la ricetta a breve, la corallina, le uova di cioccolata, una pastiera napoletana tutta per noi non deve assolutamente mancare.
Qui di seguito trovate la ricetta della Pastiera napoletana a modo mio, spero che vi piaccia!

Ingredienti;
100 gr di crema pasticcera

500 gr di pasta frolla (Vi consiglio di prepararla il giorno prima e di metterla a riposare in frigo, acquista di compattezza e elasticità)
500 g di grano già cotto
350 ml di latte intero
1-2 cucchiaini di burro 
450 g di ricotta fresca di pecora o vaccina
300 g di zucchero semolato
aroma millefiori o fiori d’arancio (come a voi piace)
5 tuorli
3 albumi
buccia di 1 limone
100 g di canditi tra cedro e arance
una bustina di vanillina
Procedimento:
Mettete a cuocere a fuoco moderato il grano con il latte, il burro, la vanillina e 50 gr di zucchero. Mescolate spesso per evitare che si attacca e si brucia. Deve cuocere per circa 15-20 minuti. Quando si sarà formata una crema, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Ora montate i 3 albumi a neve con un pizzico di sale e lasciate da parte
In un altra ciotola mettete la ricotta ben scolata, aggiungete i 5 tuorli, uno alla volta avendo cura che l'impasto li assorba completamente. Ora aggiungete, gli albumi montati a neve, la scorza di limone, aroma millefiori o fiori d'arancia, i canditi, la crema pasticcera, il composto di grano e latte raffreddato e la cannella in polvere. Mescolate bene il tutto e mettete in frigo il composto a riposare almeno per 2/3 ore.
Prendete la pasta frolla e stendetela con un po di.farina. lasciate da parte un po di pasta per fare le strisce.Rivestite una tortiera da 24/26 cm di larghezza, fate un bordo non più alto di 3 cm. Metteteci il ripieno e sopra le strisce di pasta frolla, creando il tradizionale intreccio.
Mettete in forno a 180 gradi preriscaldato per circa un ora, un ora e mezza. La pastiera è cotta quando sarà ben colorita in superficie. Sfornatela e cospargetela di zucchero a velo.
La pastiera va preparata qualche giorno prima o almeno un giorno prima. I sapori si devono amalgamare tra di loro molto bene.
Buona Pasqua a tutti e a noi romani, buona colazione di Pasqua!😉😁

Commenti