Crostata con le mele
Cosa ci devi fare con quelle due mele rovinate che tieni in un angolo del frigo? Tesoro, non ti preoccupare già ho in programma per loro un buon viaggio!.........ecco, ora vi spiego e vi faccio vedere che fine hanno fatto!😉

Ingredienti: (per uno stampo da 18 cm di diametro)
170 gr. farina 00
30 gr. farina di mais
100 gr di burro
100 gr di zuccheri
1 uovo
1 bustina di vanillina
Scorza grattugiata di mezzo limone
Marmellata di limoni fatta in casa
2 mele
Cannella
Zucchero di canna

Procedimento:
Procedete unendo la farina e lo zucchero con il burro, lavorate con le dita fino ad ottenere un aspetto sabbioso e solo a questo punto unite le uova, la vanillina e la scorza grattuggiata di mezzo limone. Amalgamate il tutto, lavorandolo il meno possibile, fino ad ottenere un panetto.
Lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Raccomandazione, il burro deve essere lavorato freddo appena uscito dal frigo, inoltre l'impasto deve essere lavorato il meno possibile per non rischiare di far diventare troppo caldo il burro, altrimenti il panetto diventa appiccicoso e chiede altra farina.
Nel frattempo, prendete la tortiera e imburratela con un leggero strato di burro e poi infarinatela, cosi è pronta all'uso. 
Prendete le due mele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Mettetele in una padella antiaderente con due cucchiaini di miele, un cucchiaio di zucchero di canna e il succo di mezzo limone.
Io ho aggiunto anche un po di cannella.......impazzisco per il suo profumo.
Cuocetele a fiamna moderata per circa cinque minuti, i tocchetti di mele devono diventare morbidi.
Dopo di che, lasciate raffreddare.
Una volta che il panetto ha riposato in frigo, dividetelo in due parti, una per la base (un po' più grande) e una per la decorazione.
Iniziate mettendo un po' di farina sul piano di lavoro e un po' sulla superficie del panetto e stendere con il mattarello.
Una volta che la base è stesa, sporcate con un po' di farina il mattarello e avvolgeteci sopra la pasta stesa, a questo punto svolgetela sulla tortiera cercando di creare intorno al perimetro un bordo alto circa mezzo centimetro. Sul metodo per come stendere la base ci sono più filosofie di pensiero e manualità 😃, c'è chi la stende su un foglio di carta da forno e poi la rigira nella tortiera o c'è chi a pezzi la pigia con le mani fino a creare una base accettabile. Va bene tutto, con la pratica si migliora, basta che in qualche modo riusciate a creare una base .
A questo punto stendete un velo di marmellata, io ho usato quella di limoni che ho preparato a grandi quantità a dicembre, voi potete usare quella di albicocche che secondo me sta molto bene con le mele.
Versate sopra lo strato di marmellata le mele cotte e livellate con uno spatola.

Adesso prendete l'altra metà del panetto e iniziate la decorazione a intteccio. Stendete il panetto e ricavate con un coltello tante strisce.
Prendete le strisce e mettetele per verticale sulla base di mele e piegatele a metà al centro, la seconda e la quarta:

Ora mettete in orizzontale un altra striscia a metà di quelle piegate e ristendete su questa striscia la seconda e la quarta verticali. Adesso sollevate e piegate a metà la prima, la terza e la quinta in verticale e mettete una seconda striscia in orizzontale e ristendete quelle che avete piegato in verticale.



Spero di essere stata chiara, è più facile a farlo che a dirlo.  Se trovo un video con la spiegazione di questo intreccio ve lo posterò di sicuro😉.
Comunque il risultato finale dovrebbe essere questo:


Visto che mi era avanzato un po'  di impasto, ho fatto qualche decorazione con lo stampo a foglia, oppure potete sbizzarrirvi cone più vi piace.
Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, fino a che la superficie diventa dorata.
Dopo che la crostata sarà cotta, lasciatela raffreddare su una griglia e spennellate sulla superficie un cucchiaio di marmellata sciolto in pochissima acqua per renderla lucida, oppure spolverizzatela con zucchero a velo.
Provate questa ricetta, la crostata con le mele è buonissima!






Commenti