Crostata (base morbida) con le fragole


Si trovano al supermercato già le prime fragole, non sono meravigliose ma si prestano volentieri per una ricca crostata di frutta.
Per la base di questa crostata ho usato gli stessi ingredienti della base di pasta frolla, ma verrà molto più morbida per l'aggiunta del latte e del lievito. Ecco qui di seguito gli ingredienti per ottenere una base morbida per la crostate di frutta:

Ingredienti (base morbida)
Per uno stampa da 28 cm di diametro
150 gr di farina 00
75 gr. di burro
75 gr. di zucchero
2 uova
2 cucchiai di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di un limone
Fragole
1 bustina di gelatina in polvere
Pacco di savoiardi

Procedimento:
In una ciotola montare le uova con lo zucchero finché non si ottiene una crema chiara e spumosa, aggiungere il burro precedentemente sciolto a bagno maria e lasciato ad intiepidire e il latte, continuate a mescolare per amalgamare tutti gli elementi ed infine aggiungere la scorza grattugiata di un limone, amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Qui gioca vincente nella preparazione di questa crostata lo stampo giusto, che non è il classico stampo per crostate, ma uno stampo con un fondo particolare. 
Lo stampo in questione è questo:
Come vedete dalla foto il fondo è leggermente rialzato, poiché la base una volta cotta e raffreddata verrà capovolta e mostrerà al centro un incavo tondo che ospiterà la crema pasticcera.

Dopo aver imburrato e infarinato il nostro stampo "speciale", versateci l'impasto (non preoccupatevi se sembra poco, in cottura si gonfia fino ad arrivare al bordo dello stampo) e mettete in forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quando la base diventerà dorata.

Mentre la base sta cuocendo, prepariamo la crema pasticcera. Per la ricetta vi metto di nuovo questo link  Crema pasticcera al limone (già usata per la torta di Natale).

Una volta cotta la base e lasciata raffreddare, capovolgetela e bagnatela leggermente con del liquore al limoncello allungato con un po' di acqua. Versateci sopra la crema pasticcera e livellatela con una spatola.

A questo punto pulite e tagliate a tocchetti le fragole e mettetele a macerare, un pochino, con un poco zucchero e succo di limone. Filtratele (tenete da parte il succo) e mettetele sulla base di crema pasticcera cercando di livellarle con una spatola.

Tagliate a metà circa i savoiardi e cercate di posizionarli tutti in torno alla base per creare una corona, per il posizionamento aiutatevi con un po' di crema. Una volta posizionati tutti i savoiardi, mettete un nastrino intorno alla corona di savoiardi per assicurarne la stabilità

Ora prendete 1 bustina di gelatina in polvere, quella che si trova facilmente nei supermercati. Seguite le istruzioni e sostituite una parte della dose di acqua che andrete ad usare con una parte del succo delle fragole, che avete tenuto da parte,  per far diventare la gelatina rossa e con il sapore di fragola.

Versate la gelatina con un cucchiaio sulle fragole cercando di coprirle tutte.

Il risultato finale è d'effetto, la crostata è buonissima e morbida da mangiare tranquillamente su un piatto con la forchetta.
Provate la ricetta anche giocando con altra frutta, decorate a vostro piacere, non vi pentirete!!!!!



Commenti