Castagnole alla panna veloci, veloci da fare!


E' avanzata una sac a poche di panna montata dall'ultima torta che ho fatto, peccato buttarla......quindi approfittiamo del periodo e facciamo due castagnole!
Con questa ricetta farete delle castagnole profumatissime e morbidissimi, garantito!

Ingredienti
300 gr di farina 00
200 gr di panna fresca montata
1 uovo
100 gr di zucchero
Scorza grattugiata di limone e Arancio
1/2 bustina di lievito vanigliato
succo di mezzo arancio

Olio di semi (preferibile quello di arachidi)

Procedimento
Iniziare a montare lo zucchero con l'uovo, aggiungere la scorza grattugiata di un limone e quella di un arancio, il succo di mezzo arancio, la farina e il lievito. Amalgamare il tutto e aggiungere poco alla volta la panna montata dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarla del tutto.
Una volta pronto l'impasto  portare a temperatura l'olio di semi e aiutandovi con due cucchiai, iniziate a raccogliere un po' di impasto. 
Un cucchiaio lo raccoglie e l'altro spinge l'impasto nell'olio caldo. Per vedere come usare i due cucchiai vi invito a guardare questo video: Castagnole soffici al cucchiaio.
Raccogliete una quantità di impasto non più grande di una noce.
La piccola quantità di impasto inizierà a gonfiarsi e a roteare su se stessa e quando si formerà sulla superficie della castagnola una bella crosticina dorata, raccoglierla con un mestolo forato e metterla a scolare sulla carta assorbente.
Cospargere di zucchero semolato o a velo, come più vi piace.

Godetevi queste morbidissime e gustosissime castagnole, che resteranno morbide fino al giorno dopo........se avanzano! 😉




Commenti