Fettuccine fatte in casa all'ortica

Di ortica sotto casa ne ho tanta, quando puliamo il giardino spesso e volentieri anche con i super guanti di gomma, la maledetta riesce a pungerti. Bene, visto che in cucina ci sono ottime ricette da fare con questo tipo di pianta, ieri mattina presto sono scesa e ne ho raccolta un bel po' .
Ecco la prima preparazione da fare con l'ortica!😏

Ingredienti:
200 gr. di ortica (peso dopo che è stata pulita e lessata)
300 gr. di farina 00 (anche 350)
2 uova
due pizzichi di sale

Preparazione: (tutto questo fatelo con dei guanti belli imbottiti)
Pulite l'ortica dalle sue parti più dure, prendete le fogli migliori e le cimette tenere. Mettetele a bagno nell'acqua fredda per un po', così perde la sua dote orticante, nel frattempo mettete a bollire l'acqua con del sale e quando è arrivata a bollore, metteteci dentro l'ortica scolata dall'acqua fredda.
Lasciate cuocere per circa 10 minuti, dopo di che, scolatela e mettetela nel mixer con un pochino di olio e un cucchiaio di acqua di cottura (mi raccomando tenete da parte un po' di acqua di cottura), deve diventare come la consistenza di una crema. Lasciatela raffreddare totalmente.
Procedete preparando l'impasto mettendo sul piano di lavoro la farina a fontana con al centro le due uova ed iniziate ad incorporare la farina alle uova con una forchetta, aggiungete la cremina di ortica sempre mescolando con la forchetta e quando pensate che la parte diciamo liquida si è sufficientemente incorporata alla farina, iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Aggiungete farina se troppo morbido o se troppo duro l'acqua di cottura dell'ortica.
Composto il panetto, lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo del riposo, prendete l'impasto e passate a fare le fettuccine. Ora qui dipende dalla vostra bravura da brava casalinga di casa, c'è chi le fa stendendo l'impasto con il mattarello e c'è come me le fa con la macchina per la pasta!
Dopo ottenute le fettuccine lasciatele asciugare e poi una volta pronte tocca a voi e alla vostra immaginazione sull'utilizzo che ne potete fare. 
Io le ho provate facendo un condimento di pomodorini, cannellini e foglie di salvia, posterò spero al più presto la ricetta.😀




Commenti