Banane troppo mature, non si butta niente!......quindi proviamo una nuova ricetta per un "Banana bread".

Le banane troppo mature non mi piacciono, diventato troppo dolci e non sono più di mio gusto. Adoro la frutta e sono capace di mangiarla in continuazione, ma non deve essere matura altrimenti il suo destino è diventare un buon dolce o una buona marmellata😍

Quindi cercando su i vari siti di cucina, mi è venuta all'occhio una bellissima foto e ho voluto provare la sua ricetta presa da sua sito, vi metto qui il suo link https://it.julskitchen.com/dolci/torte-crostate/banana-bread-con-cioccolato-e-noci.

Ingredienti: (ho apportato qualche piccola variazione)
85 gr. di burro sciolto a bagno maria
250 gr. di farina 00 (io ho aggiunto anche 20 gr. di quella di semola)
150 gr di zucchero
3 gr. di bicarbonato di sodio
metà bustina di lievito
1/2 cucchiaino di sale
gocce di cioccolato
50 gr di cioccolato fondente tritato
2 uova grandi
3 banane mature schiacciate
100 g. di yogurt intero
1 bustina di vanillina
zucchero di canna
granella di zucchero

noci = no disponibili 😉

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi 
Imburrate o ricoprite con carta da forno uno stampo da plumcake
Sciogliete a bagno maria il burro e lasciatelo raffreddare, nel frattempo mettete in una ciotola, le farine, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito, la vanillina, il sale, il cioccolato tritato, le gocce di cioccolato e mescolate il tutto.
In un altra ciotola sbattete le uova con una forchetta, aggiungete lo yogurt, il burro, le banane schiacciate e amalgamate il tutto molto bene. Ora versate questo composto nel composto di ingredienti secchi e mescolate energicamente con una spatola.
Versate il composto nello stampo per plumcake, levigate la superficie e metteteci sopra la granella di zucchero e lo zucchero di canna.
Mettete in forno per circa 50/60 minuti, fate la prova dello stecchino. Il banana bread deve cuocere fino a che diventerà bello dorato.
Dopo la cottura lasciatelo raffreddare su una gratella, dopo di che tagliatene una fetta e assaporate.......buonissimo!!!!!

Pensavo che la banana si sentisse tantissimo, mentre il sapore resta leggero e si abbina in modo perfetto con la cioccolata.
Provate la ricetta, non vi pentirete!😉


Commenti