Pastiera napoletana a modo mio!

Oggi è pasquetta e forse finalmente riesco a postare la ricetta della mia pastiera. Il tempo non è bellissimo quindi lo dedico a scrivere la ricetta, la voglio condividere, questa volta è venuta divina,! Forse rispetto alle altre volte l'ho fatta con calma, rispettando gli ingredienti e la procedura. Ancora Buona Pasqua a tutti💗

Ingredienti: (per uno stampo dal diametro di 26 cm.)
Pasta frolla:
Farina 00 gr. 350
Burro freddo gr. 180 (o strutto)
Zucchero gr. 135
Tuorli 3

Per cuocere il grano:
Latte intero gr. 250
Grano cotto gr. 350
Burro gr. 30 (o strutto)
Scorza di un limone

Per la crema:
Ricotta gr. 400
Zucchero gr. 350
Uova 3 intere
Cedro candito gr. 50
Arancia candita gr. 50
Cannella in polvere 1 cucchiaino raso
1 bustina di vaniglia (estratto di vaniglia)
Acqua di fiori d’arancio 15 gr.

1 o 2 cucchiai di crema pasticcera (segreto di una carissima vicina di mia madre)


Iniziamo mettendo sul fuoco il grano, con il latte, burro e la scorza del limone. Deve cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio, deve in fine avere una consistenza cremosa. Dopo cotto, mettetelo a freddare, va aggiunto freddo nell'impasto della crema della pastiera.
Io ho preparato a parte una dose molto piccola di crema pasticcera con 100 ml di latte, 1 tuorlo, 10 gr. di farina 00, la vaniglia e un cucchiaio raso di zucchero. Questa serve per dare più cremosità all'impasto  della crema della pastiera.
Per la crema della pastiera, mettete in una ciotola lo zucchero con le uova e con lo sbattitore montate il tutto fino a farlo diventare una crema spumosa. Aggiungete la ricotta, il cedro e l'arancia candita, la cannella in polvere, la vaniglia (o estratto di vaniglia) , l'acqua di fiori d'arancio  e i soli tuorli delle uova. Amalgamate bene il tutto facendo assorbire bene i tuorli. Aggiungete la crema di grano cotto e la crema pasticcera e continuate ad amalgamare bene il tutto.
Montate a parte gli albumi delle uova a neve ferma con un pizzico di sale ed aggiungeteli all'impasto. Solitamente la crema per la pastiera la preparo un giorno prima e la lascio una notte in frigorifero per farla diventare più profumata.
Preparate la pasta frolla (il procedimento lo trovate qui) e fatela riposare per circa una mezzora. Prendete una teglia alta circa un centimetro e mezzo anche due con diametro di 26 cm., imburratela e infarinatela.
Stendete la pasta frolla e coprite il fondo della teglia con i lati (circa 1 cm e mezzo), versate la crema cercando di restare qualche millimetro sotto il bordo laterale della pasta frolla. Create le strisce e attaccatele sul bordo della pasta frolla più un pezzetto sulla teglia. Questo perché la crema è molto morbida ed in cottura c'è il rischio che le strisce vengono coperte dalla crema.
Mettete in forno preriscaldato a 180/190 gradi per circa 1 ora, la crema deve diventare bella dorata, deve prendere il tipico colore della pastiera.
Lasciate raffreddare e volendo mettete sopra un pochino di zucchero a velo.
Mi raccomando, la pastiera napoletana va preparata sempre qualche giorno prima di Pasqua e lasciata insaporire in frigorifero.😏


Commenti