TORTA ALLE PESCHE CON CRUMBLE CROCCANTE
Dopo un mese, piena di coraggio, ho acceso di nuovo il forno...
Avevo tanta voglia di un buon dolce alla frutta, è ancora estate che chiama colori e profumo di frutta che inebria la casa anche se le finestre sono tutte aperte.
Vi propongo oggi un'altra torta alle pesche, particolare, più ricca e buonissima con un crumble in superficie ricco di granella di nocciole e zucchero di canna.

Ingredienti
Per l'impasto:
500 gr. di farina 00 (io ho fatto un mix di più farine)
1/2 chucchiaino di sale
125 gr. di burro morbido
40 gr. di zucchero
2 uova 
20 gr. d lievito in polvere
125 gr. di yogurt intero (io ho messo un vasetto di yogurt alle pesche)

1 Kg. di pesche mature

Per il crumble:

150 gr. di farina 00 (io ho fatto un mix di più farine)
80 gr. di zucchero
100 gr. di burro freddo
1 cucchiaio di cannella

granella di nocciole
zucchero di canna

Procedimento

Riscaldate il forno a 180 gradi.
Fate un impasto con la farina, il lievito, sale, zucchero, il burro fatto a pezzetti, le uova e lo yogurt. 
Adagiate l'impasto in una teglia su carta da forno, stendetelo con le mani fino a ricoprire tutta la superficie della teglia.
Distribuite le pesche, lavate e private del nocciolo, a pezzi sopra l'impasto.

Ora prepariamo il crumble, impastando la farina, con lo zucchero, la cannella ed il burro freddo in modo che si formino tante briciole di grandezza diversa.
Spargiamo il crumble sopra le pesche, mettete una spolverata di granella di nocciole e zucchero di canna e mettete la teglia nel forno preriscaldato.

Fate cuocere per 30-35 minuti. Fate raffreddare il dolce per circa 1 ora, poi servitelo tagliato a rettangoli.
Buone ferie a tutti!!!! 😉

Commenti