Crostata di ricotta romana 
biscottini farciti con marmellata di limoni


In attesa dell'estate che sembra non arrivare mai, ho voluto rendere più dolce e luminosa questa ennesima domenica di brutto tempo. Tra le crostate che preferisco, c'è la crostata di ricotta romana ricca di tante scaglie di cioccolato e visto che in frigo è avanzata dell'ottima ricotta di pecora, quale uso più appropriato di questa ricetta?

Ingredienti:

Pasta frolla
300 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo intero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale


Per il ripieno
250 g di ricotta
1/2 cucchiaio raso di farina
1 e 1/2 uova (2 piccole)
40 g di zucchero
scaglie di cioccolato 100 gr. circa

1 cucchiaio di canditi cedro e arancia
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
buccia di arancia grattugiata

Preparazione:

Preparate la base di pasta frolla, disponendo la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, al centro mettete le uova, distribuite a tocchetti il burro (temperatura di frigorifero) e impastate il tutto fino ad avere un panetto compatto. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa.

Nel frattempo preparate il ripieno, mettendo in una terrina la ricotta, la buccia grattugiata del limone e dell'arancia, un cucchiaio tra canditi cedro e arancia, i tuorli, il pizzico di cannella, il pizzico di sale e lo zucchero. Amalgamate il tutto e poi montate gli albumi che andrete ad aggiungere al ripieno mescolando dall'alto verso il basso.

Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm di diametro oppure mettete della carta da forno, stendetevi sopra la base di pasta frolla facendola risalire anche sul bordo. Mettete il ripieno di ricotta e con la pasta frolla che vi è avanzata ricavate delle strisce disponendole incrociate sul ripieno di ricotta.
Spennellate la pasta frolla con un tuorlo e un po di latte e mettete in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 40/50 minuti.
Lasciate raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.



Visto che mi è avanzata un po' di pasta frolla, ho approfittato e l'ho usata per fare dei piccoli biscotti farciti con la mia marmellata di limoni fatta in casa e granella di zucchero.

Stendete la pasta frotta e con la rotella dentata fate delle strisce larghe circa 4 cm. Mettete, aiutandovi con un cucchiaino, un mucchietto di marmellata di limoni, distanziandolo l uno dall'altro circa 2 cm. Per sigillare i bordi, usate il tuorlo d'uovo sciolto nel latte che avete usato per spennellare la pasta della crostata prima di infornarla usate Chiudete la base con un altra striscia di pasta frolla e sempre con la rotella dentata fate tanti quadrotti. Procedete così fino a terminare tutta la pasta frolla.
Spennellate i quadrotti sulla base sempre con il tuorlo sciolto nel latte e metteteci sopra la granella di zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10/15 minuti, controllate la cottura.

Buon appetito!!!













Commenti