Zeppole di San Giuseppe al forno e fritte.....

Prossima occasione per festeggiare è la festa del Papà, quindi iniziamo per tempo e sperimentiamo questa nuova ricetta, così da arrivare preparati per la riuscita di questo buonissimo dolce!

Ingredienti:
150 gr di acqua
100 gr di burro
un pizzico di sale
150 gr. di farina
6 uova

Versiamo in una pentola l'acqua con il burro e un pizzico di sale, mettiamola sul fuoco e facciamo sciogliere il burro.
Appena inizia il bollore, mettete tutta di un colpo la farina ed iniziate a girare con un mestolo di legno fino a che la farina si staccare dai bordi della pentola e formerà una palla compatta.
Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire, oppure trasferire l'impasto in un altra ciotola.
Ora iniziate ad incorporare le uova, una alla volta, facendo amalgamare ogni singolo uovo prima di mettere il successivo.
Continuate a mescolare finché l'impasto non diventa liscio ed omogeneo, dopo di che trasferitelo in una sac a poche.
Per la cottura in forno, rivestite una teglia con carta da forno e con la sac a poche create dei cerchi chiusi (lasciando il foro al centro) di circa 7 cm. di diametro.
Mettete in forno a 200 gradi per 15 minuti e poi abbassate a 180/190 gradi per altri 10 minuti.
Durante la cottura i bignè devono gonfiarsi.
Dopo la cottura, aprite il forno e lasciatelo un pochino aperto per far uscire il vapore, Potete mettere un mestolo per sostenere l'apertura dello sportello del forno.
Dopo che i bignè si saranno raffreddati, tagliateli a metà e metteteci all'interno la crema pasticcera, richiudete con l'altra metà e sopra fate un altro giro di crema pasticcera al limone aggiungendo infine la classica amarena sulla cima, oppure come ho fatto io, un po' di crema al cioccolato.

Le zeppole possono essere anche fritte, usando lo stesso procedimento formate sulla carta da forno con la sac a poche le zeppole, tagliate la carta da forno in tanti quadrati lasciando all'interno di ogni quadrato una zeppola e tuffateli nell'olio bollente. Mi raccomando un po' alla volta.
Per il modo di come va fatta la frittura con la carta da forno, vi invito a guardare questo link: Frittura delle zeppole
Quando inizieranno a gonfiarsi e a dorarsi,' usando una pinza, sfilate la carta da forno che si staccherà facilmente dalla zeppola.
Usate l'olio di semi di arachidi, ha il suo punto di fumo a 180 gradi e grazie a questa sua buona stabilità alle alte temperature risulta uno degli oli da preferire.
Senza tagliarle a metà, queste sono buonissime solo con una generosa girata di crema pasticcera sulla superficie + la classica amarena.

Una spolverata di zucchero a velo e saranno pronte!


Commenti